Tonno all’Aceto Balsamico di Modena

Per un pasto sano ed equilibrato: Tonno all’Aceto Balsamico di Modena.
Gli ingredienti:
▪ 4 fette di tonno rosso fresco (da circa 150 g , altezza 2 cm)
▪ 30 g Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri
▪ 100 g Olio extravergine d’oliva
▪ Sale marino integrale q.b.
▪ Pepe nero macinato fresco – q.b.
Preparate una marinata con 50 g di Olio, il sale e il pepe. Cospargete la marinata sui filetti di tonno e lasciateli riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Successivamente, sgocciolate i filetti e adagiateli su una griglia e fateli cuocere 3 minuti per lato, attenzione a non cuocerlo troppo! A cottura terminata dividete ogni filetto in due e conditele con il restante olio extravergine e Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri, emulsionati insieme.

Leggi di più

Petto di pollo al balsamico

Voglia di un secondo leggero e gustoso? Nonna Matilde ci ha preparato il petto di pollo al balsamico. Per prima cosa mettete in una terrina 100 ml di olio d’oliva e il succo di mezzo limone, aggiungete rosmarino, timo e alloro e un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri e mescolate. Prendete le fettine di petto di pollo e bagnatele nella terrina da entrambi i lati, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo 1 ora. Successivamente prendete una padella versate un filo d’olio, fate rosolare uno spicchio d’aglio e cuocete il pollo per circa 10 minuti. Il piatto è servito!

Leggi di più

Frittata di cipolle

Avete voglia di un bel picnic all’aria aperta? Nonna Matilde ha già preparato il cesto con tutto il necessario: pane, salumi, una bella bottiglia di Lambrusco e la sua specialità: la frittata di cipolle. Sbuccia due cipolle bianche, tagliale a fette e falle soffriggere a fuoco moderato fino ad appassirle. In una terrina rompi 6 uova, sale, pepe, noce moscata e sbattetile leggermente. Aggiungi le cipolle, e due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Cuoci in una padella imburrata e gira la frittata a metà cottura.
Il segreto di nonna Matilde: una spruzzata di Aceto Balsamico di Modena IGP “Etichetta Rossa” Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più

Asparagi all’aceto balsamico di Modena

Tempo di asparagi. Se ne trovano di freschissimi al mercato. Nonna Matilde ha scelto quelli selvatici, più teneri e saporiti. Dopo averli lavati con cura ed eliminato la parte più dura li ha cotti in padella dove ha fatto saltare uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando sono cotti e ancora ben croccanti basta aggiungere sale, pepe e una spruzzata del nostro Balsamotto Riserva Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più