Savor modenese

Questa è una ricetta tipica della cucina emiliana, che possiamo inserire nella famiglia delle conserve. Si produce a partire dalla Saba poi la lista degli ingredienti varia a seconda delle zone o sulla base della ricetta tramandata. Il gusto dolce e allo stesso tempo brusco del Savor si adatta ad…

Continue reading

Pane di Natale

Questa ricetta riempie di profumo le case degli emiliani durante il periodo natalizio. Infatti il pane di Natale è un dolce tipico di questa festività. Viene tramandata di famiglia in famiglia, per questo ciascuna ricetta può avere piccole variazioni. Ingredienti: 500 gr di farina 0 80 gr di burro 2…

Continue reading

Panna cotta all’Aceto Balsamico

La panna cotta è un dolce molto comune sulle tavole di tutto il mondo. Noi qui ve lo presentiamo in una veste inedita, accompagnato dal nostro intramontabile Aceto Balsamico. Ingredienti: 125 gr di latte 400 gr di panna 125 gr di zucchero 3 gr di colla di pesce 1 baccello…

Continue reading

Mousse di lamponi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Ecco un dolce al cucchiaio molto semplice e d’effetto. Ancora una volta infatti, non è la complessità della ricetta ma la qualità delle materie prime a fare la differenza. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Acetaia Paltrinieri ha la giusta densità per completare questo dessert. Ingredienti per 4 porzioni: 200…

Continue reading

Fragole all’Aceto Balsamico

Un modo tipicamente modenese per condire le fragole, una ricetta “non ricetta” semplice ma golosa.. Ingredienti: 150 gr di fragole 1 cucchiaio di zucchero semolato 2 cucchiaini di Aceto Balsamico di Modena Procedimento: Lavate le fragole e togliete successivamente il picciolo. Tagliatele a pezzetti, aggiungete lo zucchero e un cucchiaino…

Continue reading

Ananas all’Aceto Balsamico

Questa ricetta vi propone un modo un po’ diverso per degustare l’ananas, dandogli una nota ancora più particolare. Siamo sicuri che vi piacerà.. Ingredienti: 1 ananas zucchero integrale o di canna Acet-up Procedimento: Scaldate una padella sul fuoco. Nel frattempo, tagliate a fette l’ananas dopo averla pulita. Cospargete ogni lato…

Continue reading