Salmone affumicato con yogurt e Balsamico

L’insalata a base di salmone affumicato è un antipasto saporito o un secondo fresco e leggero. La sua particolarità è data dall’accostamento di gusti e consistenze diverse, che insieme legano meravigliosamente. Ingredienti per 4 persone: 12 fette di salmone affumicato 150 gr di yogurt greco 50 gr di zucchero 100…

Continue reading

Sushi metropolitano

Un piatto presente ormai sulle tavole di tutti. Una ricetta di origini lontane, qui noi la riproponiamo in chiave moderna.. con un tocco tutto italiano. Ingredienti: 250 gr di riso per sushi 3 gr di sale 30 gr di zucchero 75 gr di Aceto Balsamico 300 gr acqua Aceto Balsamico…

Continue reading

Galette al Pomodoro e Basilico

O più semplicemente Torta salata con pomodorini, Aceto Balsamico e basilico. Torta rustica estiva, ottima servita sia calda che fredda. Ingredienti per una tortiera da 20 cm: un rotolo di pasta per pie o pasta Brisé 18-20 pomodorini 1 scalogno di medie dimensioni 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena…

Continue reading

Avocado, pomodorini e mozzarelle

Un piatto perfetto per i primi caldi, quando non si ha voglia o tempo di mettersi ai fornetti a cucinare. Ingredienti per 2 persone: 1 avocado 15 pomodorini 12 mozzarelle ciliegine Aceto Balsamico olio d’oliva sale pepe basilico Procedimento:  Tagliate in due l’avocado, togliete il nocciolo e pelatelo, quindi tagliatelo…

Continue reading

Fragole all’Aceto Balsamico

Un modo tipicamente modenese per condire le fragole, una ricetta “non ricetta” semplice ma golosa.. Ingredienti: 150 gr di fragole 1 cucchiaio di zucchero semolato 2 cucchiaini di Aceto Balsamico di Modena Procedimento: Lavate le fragole e togliete successivamente il picciolo. Tagliatele a pezzetti, aggiungete lo zucchero e un cucchiaino…

Continue reading

Carpaccio di finocchi e arancia al Balsamico

Semplicissimo ma d’effetto, questo piatto con i suoi colori sazia già alla vista. Un’insalata fresca e vivace che rallegrerà le vostre tavole. Ingredienti per 2 persone: 2 finocchi 1-2 arance olio extravergine di oliva Aceto Balsamico di Modena sale pepe Procedimento:  Pulite e affettate i finocchi a fettine molto sottili….

Continue reading

Contorno di patate e cipolle aromatizzato al Balsamico

Ingredienti per 4 persone:  4-5 cipolle rosse (dipende dalla grandezza) 4 patate medie olio extravergine di oliva Aceto Balsamico di Modena sale zucchero di canna rosmarino Procedimento: Iniziate a spelare le cipolle, tagliatele e disponetele in una teglia. Irrorate con Aceto Balsamico e zucchero di canna, questi due ingredienti in…

Continue reading

Radicchio sfumato all’Aceto Balsamico

Il radicchio è un ortaggio molto versatile in cucina, si presta a tantissime ricette e in diverse varianti. Il questo caso lo andremo ad utilizzare nella sua semplicità, esaltandone il sapore con l’accostamento dell’Aceto Balsamico di Modena. Ingredienti per 2 persone: 2 ceppi di radicchio tardivo 2 spicchi d’aglio 2…

Continue reading

Filetto di tonno all’Aceto Balsamico di Modena

Ricetta dal risultato garantito, pronta in poche e semplici mosse.. Ingredienti per 2 persone:  2 filetti di tonno rosso (ciascuno da 160 gr circa) 1/2 bicchiere di Aceto Balsamico di Modena olio extravergine di oliva sale pepe Procedimento: Scaldate l’olio in una padella antiaderente dal fondo spesso e fate scottare…

Continue reading

Cipolline in agrodolce

Per la realizzazione di questa ricetta serviranno le cipolline Borrettane, una varietà caratterizzata dalla dimensione ridotta e un po’ schiacciata e dal sapore dolce. Si prestano benissimo come contorno per piatti a base di carne, ad esempio per arricchire un arrosto di pollo o delle fettine di vitello. Ingredienti: 350…

Continue reading