Tortelli fritti o al forno

Altro piatto dolce tipico del nostro territorio sono i tortellini fritti. La ricetta nasce farcita con il Savor, ma è possibile modificare il ripieno a proprio piacimento, con crema pasticciera o altre confetture. La ricetta del Savor la trovate qui. Di seguito invece quella per la pasta. Ingredienti per la…

Continue reading

Savor modenese

Questa è una ricetta tipica della cucina emiliana, che possiamo inserire nella famiglia delle conserve. Si produce a partire dalla Saba poi la lista degli ingredienti varia a seconda delle zone o sulla base della ricetta tramandata. Il gusto dolce e allo stesso tempo brusco del Savor si adatta ad…

Continue reading

Pane di Natale

Questa ricetta riempie di profumo le case degli emiliani durante il periodo natalizio. Infatti il pane di Natale è un dolce tipico di questa festività. Viene tramandata di famiglia in famiglia, per questo ciascuna ricetta può avere piccole variazioni. Ingredienti: 500 gr di farina 0 80 gr di burro 2…

Continue reading

Risotto ai funghi Porcini e Aceto Balsamico di Modena

Un primo dal gusto intenso, pieno di sapori autunnali.. Ingredienti per 4 persone:  320 gr di riso Carnaroli 1 lt di brodo vegetale 2 cucchiai di olio evo 400 gr di Porcini freschi 1 scalogno 1 bicchiere di vino bianco 60 gr di burro 30 gr di formaggio grattugiato sale…

Continue reading

Zucca arrostita e feta con Aceto Balsamico

Un’altra ricetta dedicata alla zucca, che con la sua dolcezza si sposa perfettamente con il gusto deciso della Feta. Un procedimento davvero semplice per un piatto dal profumo di autunno! Ingredienti per 4 persone:  400 gr di zucca 150 gr di Feta rosmarino 1 spicchio di aglio olio evo sale…

Continue reading

Risotto alla Zucca e Aceto Balsamico

Questa ricetta unisce l’ortaggio che più rappresenta questa stagione, la zucca, con il nostro prodotto per eccellenza, l’Aceto Balsamico di Modena. Ingredienti per 4 persone:  250 gr di riso per risotti 200 gr di zucca già pulita 20 gr di mele 800 gr di brodo vegetale 25 gr di grana…

Continue reading

Panna cotta all’Aceto Balsamico

La panna cotta è un dolce molto comune sulle tavole di tutto il mondo. Noi qui ve lo presentiamo in una veste inedita, accompagnato dal nostro intramontabile Aceto Balsamico. Ingredienti: 125 gr di latte 400 gr di panna 125 gr di zucchero 3 gr di colla di pesce 1 baccello…

Continue reading

Orzo perlato alla zucca e Aceto Balsamico

Ci avviciniamo al periodo autunnale e la zucca è l’ortaggio di stagione che fa da padrona! Ingredienti per 6 persone:  480 gr di orzo 1 kg di zucca 1 spicchio di aglio 3 scalogni 4 rametti di rosmarino olio Extravergine di oliva Aceto Balsamico di Modena Procedimento:  Come prima cosa,…

Continue reading

Crema di broccoli, alici e Aceto Balsamico

Ecco uno di quei comfort food perfetti per concludere una giornata grigia e fredda.. un piatto unico che trasmette calore e convivialità. Ingredienti per 2 persone: 1 broccolo 2 patate 1 porro 5-6 alici sott’olio brodo vegetale q.b. mollica di pane q.b olio extravergine di aliva sale pepe Procedimento: Lavate…

Continue reading

Mousse di lamponi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Ecco un dolce al cucchiaio molto semplice e d’effetto. Ancora una volta infatti, non è la complessità della ricetta ma la qualità delle materie prime a fare la differenza. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Acetaia Paltrinieri ha la giusta densità per completare questo dessert. Ingredienti per 4 porzioni: 200…

Continue reading