Dolce di San Valentino

Per San Valentino Nonna Matilde ha preparato un gustosissimo dolce ai lamponi. Gli ingredienti per coppia:
▪b25 ml di latte
▪b300 ml di panna fresca liquida
▪ 3 g di gelatina in fogli
▪ 1 baccello di vaniglia
▪ 120 g lamponi
▪ 10 g succo di limone
▪ 110 g di zucchero a velo
▪ qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP “Argento” Acetaia Paltrinieri.

Lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
A parte un tegame mettete a scaldare la panna e qualche seme della bacca di vaniglia (circa la metà), 80 g di zucchero a velo e amalgamate. Quando arrivate a bollore aggiungete la gelatina strizzata, mescolate rapidamente con una frusta fino a scioglimento. Togliete dal fuoco e versate il composto negli stampi. Lasciate raffreddare e poi riponete in frigorifero per almeno 4 ore e mezzo. Poco prima di servire versate in un contenitore i lamponi (tenetene da parte qualcuno per la guarnizione), il succo di limone e lo zucchero a velo rimasto, e frullateli insieme fino ad ottenere una purea. Filtrate il composto ottenuto. Togiete dal frigo gli stampi ed immergete per qualche secondo in acqua bollente, capovolgete su un piatto da portata, versate sopra il composto di lamponi, e guarnite con i lamponi restanti e qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP Acetaia Paltrinieri. E buon appetito!

Leggi di più

Fichi Caramellati

Oggi la ricetta dei fichi caramellati, gli ingredienti:
▪ 1 kg di fichi (maturi ma sodi)
▪ 1 limone
▪ 500 g di zucchero
▪ 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modema Acetaia Paltrinieri
▪ 50 ml di rum
Lavate e asciugate i fichi, metteteli all’interno di una pentola con il picciolo verso l’alto, ricopriteli con il limone, il nostro Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri, lo zucchero e il rum.
Chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma lenta, fino ad ebollizione.
Togliete il coperchio e lasciate cuocere per altre 2 ore, smuovendo di tanto in tanto la pentola per non fare attaccare i fichi. Et voilà pronti da gustare!

Leggi di più

Ravioli con ripieno dolce

Nonna Matilde ci ha fatto i ravioli fatti in casa, e al primo morso una sorpresa! Ebbene si perchè non ha utilizzato il ripieno classico, ma un ripieno dolce! Eccovi l’occorrente per il ripieno di Nonna Matilde:
▪ 350 g di fragole
▪ 350 g di ricotta di capra
▪ 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri
▪ sale
Pulite e le fragole e tritatele grossolanamente. In un mixer frullate la ricotta ed aggiungetela alle fragole.
Aggiungete l’Aceto Balsamico e unite anche un pizzico di sale. Ora non vi resta che riempire i vostri ravioli e cuocerli.

Leggi di più

Tonno all’Aceto Balsamico di Modena

Per un pasto sano ed equilibrato: Tonno all’Aceto Balsamico di Modena.
Gli ingredienti:
▪ 4 fette di tonno rosso fresco (da circa 150 g , altezza 2 cm)
▪ 30 g Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri
▪ 100 g Olio extravergine d’oliva
▪ Sale marino integrale q.b.
▪ Pepe nero macinato fresco – q.b.
Preparate una marinata con 50 g di Olio, il sale e il pepe. Cospargete la marinata sui filetti di tonno e lasciateli riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Successivamente, sgocciolate i filetti e adagiateli su una griglia e fateli cuocere 3 minuti per lato, attenzione a non cuocerlo troppo! A cottura terminata dividete ogni filetto in due e conditele con il restante olio extravergine e Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri, emulsionati insieme.

Leggi di più

Banane al balsamico e yogurt

Voglia di dolce ma poca voglia di cucinare? Nessun problema, Nonna Matilde ci ha preparato una ricetta dolcissima e velocissima!
Gli Ingredienti:
▪ 4 banane
▪ 1 vasetto di yogurt greco bianco
▪ Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinierio
Prima di tutto sbucciate le banane e dividetele a metà tagliando per il senso della lunghezza. Adesso spalmate lo yogurt greco sulla superficie appena tagliata, versate il nostro Aceto Balsamico di Modena e…mangiate! Super veloce, super buona! 

Leggi di più

Vinaigrette all’Aceto Balsamico di Modena

Stanchi dei soliti condimenti? Vi proponiamo la vinaigrette all’aceto balsamico, una gustosissima salsa con cui potrete sbizzarrivi in cucina. Per preparla dovete usare le seguenti proporzioni: 2/3 di olio extra vergine di oliva, 1/3 di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri, sale qb, se lo desiderate potete aggiungere le vostre spezie preferite. Emulsionate il tutto e… voilà il vostro condimento è pronto!

Leggi di più

Pizza caprese al balsamico

Eccovi la sua ricetta per la pizza caprese al balsamico: stendete il vostro impasto e aggiungete una base leggera di pomodoro, e all’uscita aggiungete pomodorini, tocchetti di mozzarella e rucola e poi condite con il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP Acetaia Paltrinieri.
Se invece volete una versione più “modenese” cospargetela di pezzetti di parmiggiano reggiano, ed anelle cipolle e all’uscita aggiungete il balsamico. Buon appetitto!

Leggi di più

Petto di pollo al balsamico

Voglia di un secondo leggero e gustoso? Nonna Matilde ci ha preparato il petto di pollo al balsamico. Per prima cosa mettete in una terrina 100 ml di olio d’oliva e il succo di mezzo limone, aggiungete rosmarino, timo e alloro e un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri e mescolate. Prendete le fettine di petto di pollo e bagnatele nella terrina da entrambi i lati, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo 1 ora. Successivamente prendete una padella versate un filo d’olio, fate rosolare uno spicchio d’aglio e cuocete il pollo per circa 10 minuti. Il piatto è servito!

Leggi di più

Vellutata di Zucca con Aceto Balsamico di Modena DOP

Per un ottima vellutata di zucca lavate 1kg di zucca e tagliatela a pezzettini, mettete i tocchetti in una casseruola con un mestolo d’acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere finchè la zucca sarà abbastanza morbida. Togliete dal fuoco e frullate tutto, aggiungete un pò di acqua calda fino a raggiungere la consistenza di una crema. Aggiungete qualche crostino ed infine versate una buona dose di Aceto Balsamico di Modena DOP Extra Vecchio Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più

Radicchio all’Aceto Balsamico di Modena

Il radicchio è ottimo nell’insalata ma anche da solo come contorno. Per questa ricetta prendete il radicchio, sfogliatelo e lavatelo, tagliate a listarelle. Sbucciate mezza cipolla e fatela a fettine sottili, fatela appassire in una padella con un pò d’olio poi aggiungete anche il radicchio, un pò di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 10 minuti. Infine aggiungete un tocco di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri ed il piatto è pronto.

Leggi di più