Radicchio all’Aceto Balsamico di Modena

Il radicchio è ottimo nell’insalata ma anche da solo come contorno. Per questa ricetta prendete il radicchio, sfogliatelo e lavatelo, tagliate a listarelle. Sbucciate mezza cipolla e fatela a fettine sottili, fatela appassire in una padella con un pò d’olio poi aggiungete anche il radicchio, un pò di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 10 minuti. Infine aggiungete un tocco di Aceto Balsamico di Modena Acetaia Paltrinieri ed il piatto è pronto.

Leggi di più

Cipolline in agrodolce

Per questo antipasto veloce pochi semplici passaggi. Lavate e asciugate 500 g cipolline. In una casseruola fate scogliere 30 g di burro, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, mescolate e aggiungete 2 tazzine di Aceto Balsamico di Modena IGP “Etichetta Gialla” Acetaia Paltrinieri, mescolate e cuocete per qualche minuto. Ora aggiungete le cipolline, erba cipollina tritata e mescolate bene. Aggiungete una tazzina di acqua calda, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Perfette per un contorno stuzzicante.

Leggi di più

Formaggio con le pere

Per questa ricetta “tradizionale” bastano pochissimi minuti. Lavate, sbucciate e tagliate le pere a fettine sottili, tagliate a listarelle il formaggio, sistemate su un piatto con un letto di rucola, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e pepe nero, Nonna Matilde ha aggiunto anche due cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP “Argento” Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più

Ananas all’aceto

Nonna Matilde sta tenendo al fresco il suo dessert pomeridiano. Per prepararlo tagliate a fettine molto sottili un ananas, spolverate con circa 80 gr di zucchero di canna, aggiungete qualche cucchaio di succo di arancia ed anche qualche fetta, infine guarnite con la nostra crema naturale di mosto di uva cotto Acet Up Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più

Cocktail ai mirtilli e Aceto Balsamico di Modena

Aperitivo? Nonna Matilde ha preparato ilcocktail ai mirtilli! Vi servono 90 ml di vodka, 60 ml di nettare di mirtilli, qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP “Verdeta” Acetaia Paltrinieri, succo di limone e un pizzico di pepe nero. Ora shakerate tutto e buon aperitivo!

Leggi di più

Insalata di funghi

Nonna Matilde oggi ha preparato una ricettina a prova di linea…e di caldo! Lavate 120 g di rucola, aggiungete 100 g di funghi champignon puliti e tagliati a fettine sottili, e 60 g di Parmigiano Reggiano in scaglie. Mischiate tutto aggiungete olio di oliva extravergine, sale, limone e qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP “Etichetta Verde”. Buon appetito!

Leggi di più

Insalata di barbabietole

Per chi ha poco tempo e ama gli accostamenti di sapori, Nonna Matilde oggi ci insegna a preparare un’insalatona di barbabietole rosse! Tagliate a cubetti le barbabietole, già lessate, e conditele con sale, olio e pepe. Prendete della feta e tagliatela a cubetti, sminuzzate alcune foglie di menta e mescolate il tutto. Infine condite con il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP “Etichetta Verde” Acetaia Paltrinieri.
Et voilà, potete servire in tavola.

Leggi di più

Caprese di verdure

Un piatto fresco e leggero perfetto per l’estate. Cosa vi serve? Pomodori, peperoni, cetrioli, carote, limone e insalata. Lavate bene le verdure crude e tagliatele a listarelle, disponetele sul piatto e aggiungete qualche manciata di olive nere denocciolate e alcuni quadretti di mozzarella, se volete potete anche aggiungere del polpo (precotto) ed infine una spruzzata di “Balsamotto Classico” Acetaia Paltrinieri. Buon appetito!

Leggi di più

Risotto al balsamico

Il piatto forte di Nonna Matilde è proprio questo! Preparate del brodo (che servirà successivamente), poi tagliate 1/4 di cipolla fine e mettetela in un tegame con 40 g di burro, fate appassire a fuoco lento. Buttate il riso e tostatelo un paio di minuti mescolando. Aggiungete 4 cucchiai di Balsamotto Riserva e fate assorbire lentamente a fuoco moderato. Aggiungete il brodo di tanto in tanto e cuocete a fuoco lento.
A cottura ultimata togliete dal fuoco e aggiungete altri 40 g di burro. Mantecate mescolando un paio di minuti. Ora impiattate spolverando di Parmigiano Reggiano e guarnite con un filo di Acet-up Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più

Frittata di cipolle

Avete voglia di un bel picnic all’aria aperta? Nonna Matilde ha già preparato il cesto con tutto il necessario: pane, salumi, una bella bottiglia di Lambrusco e la sua specialità: la frittata di cipolle. Sbuccia due cipolle bianche, tagliale a fette e falle soffriggere a fuoco moderato fino ad appassirle. In una terrina rompi 6 uova, sale, pepe, noce moscata e sbattetile leggermente. Aggiungi le cipolle, e due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Cuoci in una padella imburrata e gira la frittata a metà cottura.
Il segreto di nonna Matilde: una spruzzata di Aceto Balsamico di Modena IGP “Etichetta Rossa” Acetaia Paltrinieri.

Leggi di più